Fox terrier pelo ruvido

 

Fox terrier pelo ruvido

IMG_0061M

Ch Strozzavolpe Sunny Lady for Bosco Magico

Maddie, la mamma

detta Maddie, Fox Terrier di origine canadese, madre di Strozzavolpe Sunny Lady for Bosco Magico

Nazionalità : Gran Bretagna.

Origine cane fox terrier pelo ruvido: Stesse origini del Fox Terrier a pelo liscio. La sua origine è britannica, dove è conosciuto col nome di Wire Fox Terrier. Come si può capire dal nome, questa razza fu selezionata per la caccia alla volpe. Questo cane era conosciuto fin dai tempi di Plinio il Vecchio; però venne descritto per la prima volta dal dottor Caius, che era un professore di Cambridge. La sua struttura fisica, cambiata nel tempo, è sempre rimasta atletica, anche se ora l’aspetto del cane è molto più elegante rispetto al passato.

Descrizione razza fox terrier pelo ruvido: é un cane di piccola taglia: l’altezza è compresa tra i 26-39cm e il peso va dai 7 agli 8,5 chilogrammi. Il dorso del cane è abbastanza corto, dritto e forte. La linea superiore del cranio si può dire che è piatta e diventa meno spessa vicino agli occhi. Il muso diventa gradualmente più sottile dagli occhi al tartufo; quest’ultimo è di colore nero. Le guance devono essere piene o rotondeggianti. Le ossa e i muscoli mandibolari non devono essere troppo sviluppati perchè, altrimenti, conferirebbero al cane un brutto aspetto. I denti hanno la chiusura a forbici e sono completi nel numero e nello sviluppo. Il collo è lungo. Le orecchie sono piccole e hanno la forma a V, cadono vicino alle guance e hanno uno spessore non molto accentuato. Gli occhi sono scuri e non particolarmente grossi, conferiscono al cane un’espressione intelligente. Gli arti anteriori sono ben dritti, le cosce sono lunghe e potenti. I piedi, invece, sono piccoli e compatti. La sua muscolatura è ben sviluppata in tutto il corpo ed è anche tonica. Possiede un’andatura ritmica e abbastanza veloce. La coda è attaccata alta ed è tenuta in posizione eretta ma non supera l’altezza dorso, inoltre non è mai arricciata all’estremità; è consistente e di buona lunghezza, per quest’ultimo motivo, solitamente, viene amputata. Il mantello è sempre fitto, denso, ispido e non molto arricciato. La tessitura del pelo è ruvida. La sua lunghezza varia a seconda delle parti del corpo. Possiede un corto e soffice sottopelo. Il colore più ricorrente è il bianco, con possibili macchie nere o color fuoco. Le macchie di altri colori non sono accettate.

Carattere fox terrier pelo ruvido: Stesse caratteristiche del Fox Terrier a pelo liscio. Questa razza è audace e vitale; è molto affezionato alla famiglia con la quale tende ad essere geloso e possesivo. Amano molto la compagnia soprattutto dei bambini con i quali liberano tutto il loro lato giocherellone, a volte tendono ad esagerare, mordendo chi gioca con loro. Sono anche molto allegri, coraggiosi ed impulsivi. Un’altra caratteristica è la curiosità che permette loro di imparare sempre cose nuove. é necessario portarlo a correre almeno due volte al giorno, se dove vive ha poco spazio per muoversi, altrimenti diventa iperattivo. Tende a lottare con gli altri animali e quindi la convivenza con loro è impossibile a meno che non socializzi con essi fin da cucciolo.

Utilizzazione del cane: In origine era un cane da caccia, soprattutto della volpe; oggi è apprezzato anche come cane da compagnia e da guardia.

Alimentazione del cane: Richiesta una buona alimentazione che eviti di farlo ingrassare.
Note: Necessita di toelettatura più volte all’anno affinchè abbia un pelo perfetto. Questo cane è l’ideale per chi soffre d’allergia perchè perde pochissimo pelo. La sua vita media è di circa 15anni.

(testi a cura di cani.com)